Eventi e news

Chiappetta

27 settembre 2018

FORD PRESENTA IL NUOVO TRANSIT DA 2 TONNELLATE

FORD PRESENTA IL NUOVO TRANSIT DA 2 TONNELLATE
  • Ford, in occasione del IAA Commercial Vehicle di Hannover, ha presentato il nuovo Transit da 2 tonnellate - il più efficiente e connesso di sempre
  • Debutta, inoltre, la versione mild hybrid (mHEV) prima applicazione della tecnologia per il segmento, ideata per migliorarne ulteriormente l’efficienza, in particolare durante l’utilizzo urbano
  • La nuova offerta di propulsori comprende il motore EcoBlue 2.0 potenziato con una versione da 185 CV, oltre ad un nuovo cambio automatico a 10 rapporti per i modelli a trazione posteriore

In vendita dalla metà del 2019, il nuovo Transit presenta un design completamente rinnovato, interni ridisegnati con stivaggio potenziato e nuove tecnologie di assistenza alla guida, studiate per rendere le giornate lavorative meno stressanti

HANNOVER, Germania, 24 settembre 2018 – Ford, in occasione del IAA Commercial Vehicle di Hannover, ha presentato il nuovo Transit da 2 tonnellate - il più efficiente e produttivodi sempre.

Con maggiore capacità di carico e propulsori potenziati che ne ottimizzano l’efficienza nei consumi di carburante fino al 7%, il nuovo Transit viene anche introdotto in una versione mild hybrid (mHEV) prima applicazione della tecnologia per il segmentoche offre un ulteriore miglioramento dei consumi di circa il 3% rispetto al modello diesel standard, e fino all’8% nelle percorrenze urbane.

Il nuovo Transit, oggi, è connesso, come mai prima d’ora, e offre agli utilizzatori i vantaggi della tecnologia del modem di bordo Ford PassConnect che aiuterà i professionisti a migliorarne l’utilizzo e ottimizzare i costi di gestione.

In vendita in Europa dalla metà del 2019, il nuovo Transit si basa sul successo del modello uscente, che ha contribuito a rendere il badge Transit leader nel suo segmento in Europa e Nord America. L’andamento positivo delle vendite in Europa nel 2018 ha raggiunto i 67.000 veicoli venduti nei primi otto mesi dell’anno, con un incremento del 14% rispetto all’anno precedente.

Questo Ford Transit è pensato per il mondo del business contemporaneo: robusto e pratico, come richiedono i nostri clienti, il costo di gestione è ridotto e grazie alla connettività migliorerà l’efficienza operativa”, ha dichiarato Michael McDonagh, Transit Global Chief Programme Engineer, Ford of Europe. “Ford si sta muovendo, anche nell’area dell’elettrificazione, con un nuovo propulsore mild hybrid, ideale per le consegne in città”.

Maggiore efficienza, scelta più ampia

Il motore diesel EcoBlue da 2,0 (*) è stato ulteriormente ottimizzato per offrire miglioramenti dell’efficienza nei consumi del carburante fino al 7%, secondo i dati Ford, basati su un ciclo di guida reale.

Il sistema di iniezione del carburante che lavora con una pressione fino a 2.200 bar, aiuta a ottenere una combustione più efficiente. Per ridurre l’attrito all'interno del motore, i nuovi pistoni in acciaio presentano un design modificato rispetto a quello in fusione di alluminio. Una pompa olio a portata variabile riduce le perdite, adattandone l’erogazione in base alle necessità.

Ulteriori miglioramenti nell’efficienza del carburante sono stati ottenuti con l’introduzione del servosterzo elettrico (EPAS), una notevole riduzione del peso, l’uso di pneumatici a ridotta resistenza al rotolamento e miglioramenti aerodinamici. La tecnologia Start&Stop è di serie su tutta la gamma.

I conducenti possono anche utilizzare la modalità di guida efficiente (Efficient Drive Mode), che impiega i dati GPS per fornire consigli pratici su come ottenere il miglior risparmio di carburante sulla strada da percorrere.

La scelta di motori in livelli di potenza da 105, 130 e 170 CV è stata ampliata con l’aggiunta di una nuova variante da 185 CV, che garantisce una coppia di 415 Nm. Tutte le motorizzazioni traggono vantaggio da un design potenziato del turbocompressore che aiuta a fornire una maggiore propagazione della coppia, su un intervallo di velocità più ampio rispetto a prima.

Dalla primavera del 2020, oltre al cambio manuale a sei marce standard, i modelli Transit a trazione posteriore saranno disponibili con il cambio automatico a 10 rapporti ad alta efficienza e reattività di Ford, con Adaptive Shift Scheduling, che valuta gli stili di guida individuali per ottimizzare i tempi del cambio marcia.

Tecnologia mHEV

Per offrire ulteriori vantaggi in termini di risparmio di carburante, il nuovo Transit viene anche introdotto in una versione mild hybrid (mHEV) prima applicazione della tecnologia per il segmentoche offre un ulteriore miglioramento dei consumi di circa il 3%, come rilevato da analisi WLTP, rispetto al modello diesel standard, e fino all’8% nelle percorrenze urbane.

La tecnologia mHEV recupera l’energia nella fase di decelerazione all’interno di una batteria agli ioni di litio da 48 volt e la riutilizza per lo spunto all’avviamento, in accelerazione del motore e a supporto dei componenti elettrici.

Il sistema Transit mHEV è stato ottimizzato per migliorare l’efficienza nei consumi del carburante, più che per fornire un incremento delle prestazioni rispetto ai powertrain standard. L’immediata assistenza alla coppia fornita dal sistema ibrido, tuttavia, fornisce una risposta migliore quando ci si allontana a bassi regimi del motore.

Maggiore capacità di carico

Il nuovo Ford Transit sarà tra i leader del segmento di appartenenza per portata utile, grazie ad un’attenta progettazione che ha previsto una riduzione di peso in ogni parte del veicolo, che ha contribuito ad ampliarne la capacità di carico.

Per ottenere queste riduzioni, la progettazione del veicolo è stata ulteriormente ottimizzata impiegando avanzati sistemi di ingegneria, ispirata dall’industria aerospaziale. Esempi di riduzione del peso includono il nuovo cofano in alluminio, l’uso di cerchi in acciaio filato con spessori differenziati e una configurazione del silenziatore singolo che sostituisce quello della versione uscente doppio. Per la prima volta vengono utilizzati materiali compositi, leggeri e resistenti, per la paratia al posto dell’acciaio.

Una nuova porta scorrevole laterale elettrica (Power Side Load Door) offre anche maggiore agilità durante le operazioni di carico e scarico. La posizione più rialzata delle luci di retromarcia posizionate sopra le porte di carico posteriori, consente una visibilità eccellente nelle operazioni notturne.

Sempre connessi

Nell'ambito della strategia di espansione della connettività su tutta la gamma di veicoli commerciali, Ford offre la tecnologia modem on-board di FordPass Connect anche per il nuovo Transit, consentendo agli operatori del settore di migliorare l’utilizzo dei veicoli e ottimizzare i costi di gestione attraverso soluzioni come Ford Telematics e Ford Data Services, che saranno lanciati nel 2019.

Il modem di bordo consente, inoltre, di accedere a una vasta gamma di funzioni tramite l’app mobile FordPass, per rendere più semplice l’operatività del veicolo da parte degli operatori di flotte.

Le tecnologie avanzate di Ford Transit includono il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3, che può essere gestito con semplici comandi vocali o utilizzando il touchscreenda otto pollici con funzione pinch&swipe e il sistema MyKey, che consente di programmare la chiave per limitare la velocità e il volume della radio del conducente e di attivare in modo permanente le funzionalità di sicurezza.

È possibile ora accedere ai dati dai sistemi di Transit tramite il nuovo modulo di interfaccia Upfitter.

Modalità Business

L’esperienza di guida a bordo del nuovo Transit è stata migliorata con l’introduzione della tecnologia EPAS, che aiuta anche a ridurre l’affaticamento del conducente aggiungendo ulteriore assistenza durante il parcheggio e le manovre, abilitando le tecnologie di assistenza alla guida, tra cui Active Park Assist e Lane-Keeping Aid.

Per la prima volta, è possibile scegliere tra le modalità di guida Eco, Slippery e Mud per i modelli a trazione integrale, selezionabili per abbinare le prestazioni di guida alle condizioni e una modalità Tow/Haul Mode per una regolare erogazione di potenza durante il traino di grandi rimorchi o barche, che hanno un peso maggiore di quello del veicolo a vuoto.

La gamma di tecnologie innovative di assistenza alla guida introdotte per ridurre stress e stanchezza includono:

  • BLIS Blind Spot Information System con Trailer Tow system, con area di monitoraggio dell’angolo cieco più estesa che copre sia il veicolo sia il rimorchio fino a 10 metri di lunghezza
  • Intelligent Adaptive Cruise Control, che combina le funzionalità del riconoscimento dei segnali stradali e l’Adaptive Cruise Control per aiutare i conducenti a rispettare i limiti di velocità
  • Enhanced Lane-Keeping System, sistema di mantenimento della corsia avanzato
  • Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, ora in grado di rilevare i pedoni anche di notte quando illuminati dai fari

Sono state introdotte nuove funzionalità per rendere più facili e meno stressanti le manovre e il parcheggio all’interno di ambienti commerciali e urbani:

  • Front and Rear Wide-View Cameras per consentire ai conducenti di visualizzare il traffico in arrivo quando si esce da un parcheggio, da un garage, su strade trafficate o in retromarcia
  • Telecamera posteriore, posizionata in alto per offrire una migliore visibilità durante la retromarcia, in particolare nel caso di porte di carico aperte
  • Parking Aid, potenziato con sensori laterali aggiuntivi
  • Active Park Assist (APA), che supporta i conducenti per le manovre di  parcheggio
  • Park-Out Assist, che aiuta i conducenti ad uscire da parcheggi paralleli
  • Cross Traffic Alert avvisa i conducenti in uscita da un parcheggio, del sopraggiungere di veicoli

Esterni distintivi, interni completamente nuovi

Il nuovo design esterno del Ford Transit presenta una griglia a tre barre più alta e più imponente e una fascia inferiore ridisegnata. I pannelli frontali e il paraurti sono stati riprofilati per migliorarne l’aerodinamica e creare un aspetto più solido con superfici semplici e minimal. I modelli High-series sono dotati di potenti fari bi-xenon e nuove luci di marcia diurna a LED, caratteristico segno distintivo della famiglia Transit.

In linea con l’ultimo Transit Custom, il veicolo presenta un design degli interni completamente nuovo, che offre stile, praticità e comfort di guida migliorati. Il cruscotto è ricco di pratiche funzioni per l’utilizzo della cabina come ufficio mobile, compreso uno stivaggio, notevolmente migliorato, con tre cassetti aperti nella parte superiore della plancia; una nuova dock station che consente ai driver di posizionare in modo sicuro e preciso i propri dispositivi.

L’interno è caratterizzato da materiali piacevoli e resistenti, compresi i nuovi tessuti dei sedili che sono stati sottoposti ai più severi test di abrasione. Il comfort quotidiano è garantito dal nuovo design dei sedili, con una rinnovata imbottitura in schiuma per un supporto ottimizzato.

È stata prevista una serie Titanium dato il crescente numero di utenti che ne richiedono allestimenti più sofisticati con requisiti specifici per supportare le loro esigenze aziendali. Come per il modello in uscita, i clienti Transit possono scegliere tra una vasta gamma di oltre 450 varianti di base, tra cui trazione anteriore, trazione posteriore e trazione integrale, cambi manuali o automatici con una gamma completa di carrozzerie e telai, incluso il telaio Skeletal recentemente introdotto.

Il nuovo Ford Transit sarà prodotto a Kocaeli in Turchia come il Transit Custom. Lo scorso anno Ford ha annunciato un investimento di 52 milioni di dollari per la joint venture Ford Otosan in Turchia, per espandere la produzione annuale sul sito da 40.000 unità a 330.000 unità.

 

Contattaci per maggiori informazioni

La Ford Italia S.p.A. tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. I tuoi dati potranno essere condivisi con il FordPartner per consentirci di evadere la tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, l'eventuale trasferimento all'estero nonchè sui tuoi diritti, si prega di consultare l'Informativa Privacy della Ford.

Letta l’Informativa Privacy che ti preghiamo di leggere, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.

Con il tuo consenso la Ford Italia S.p.A. comunicherà i tuoi dati personali al Ford Partner Chiappetta che li potrà trattare per inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi da questi offerti, nonchè effettuare ricerche di mercato (“Marketing terze Parti). Letta l’informativa Privacy, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.

Torna alla lista